Il metodo
Feuerstein in sintesi
Reuven Feuerstein, nato il 21 Agosto 1921 a Botoșani in Romania da genitori ebrei molto attenti alla cultura e all’educazione, si è dedicato all’educazione degli adolescenti sin dalla giovane età di 20 anni. Reeven Feuerstein è scomparso il 29 Aprile 2014 a Gerusalemme.
Feuerstein e i suoi collaboratori elaborarono un sistema di valutazione del potenziale di apprendimento e un programma di intervento cognitivo P.A.S. (Programma di Arricchimento Strumentale), noto nel mondo come metodo Feuerstein. Laureatosi sotto la guida di Jean Piaget, conseguendo il dottorato in psicologia presso la Sorbona nel 1970, Feuerstein è stato professore di psicologia e pedagogia all'Università Bar Ilan di Tel Aviv.
L’approccio rivoluzionario messo a punto da Feuerstein è che “l’intelligenza può essere insegnata, e quindi aumentata, fin dai primi anni di vita” : l’intelligenza è un insieme di abilità e di processi mentali che ci permettono di dare un senso al mondo che ci circonda, e di acquisire le informazioni per risolvere i problemi che ci vengono posti.
Il Programma di Arricchimento Strumentale costituisce la proposta d'intervento del Metodo Feuerstein.
Tale Programma intende quindi attivare/riattivare il processo di apprendimento e sviluppare le potenzialità cognitive dell'individuo. In base alla teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale (che costituisce uno dei pilastri del Metodo), è infatti sempre possibile perseguire questa riattivazione e questo sviluppo, indipendentemente dall'età e dalla condizione di partenza degli individui con cui si opera (sia che essi siano - per esempio - studenti particolarmente dotati, sia che presentino al contrario gravi difficoltà d'apprendimento o disabilità intellettive).
Il P.A.S. è diffuso e applicato, fin dagli anni Settanta, in decine di Paesi del mondo (in Europa, in particolare, in: Belgio, Francia, Spagna, Gran Bretagna, Olanda, Svizzera, Italia).Esso ha contribuito in modo significativo a diffondere una concezione più plastica dell'intelligenza.
GLI OBIETTIVI DEL P.A.S.
In sintesi, il Programma di Arricchimento Strumentale di R. Feuerstein si propone di:
Suscitare (o aumentare) - attraverso la formazione di "abitudini" funzionali alla conoscenza e alla comprensione - la motivazione intrinseca all’esecuzione di un compito, alla risoluzione di problemi, all’accettazione di sfide cognitive.
Insegnare il vocabolario, i concetti, le operazioni mentali necessarie alla padronanza di compiti e alla risoluzione di problemi di carattere generale.
Correggere le funzioni cognitive latenti .
Incoraggiare la riflessione metacognitiva sulle funzioni cognitive e i processi mentali.
Sviluppare insight (nel senso di intuizione - e consapevolezza) circa le cause del successo o dell’insuccesso, in ambito scolastico e professionale, ma anche in situazioni di vita quotidiana.
Fornire occasioni per sperimentare e comprendere le proprie capacità cognitive.
I DESTINATARI DEL P.A.S.
Coerentemente con gli obiettivi generali del metodo Feuerstein, possiamo individuare come destinatari del Programma di Arricchimento Strumentale: